la figura retorica con la quale si descrive vivacemente una situazione?
L’immaginario poetico è una forma di immaginario letterario utilizzato nella poesia. Le poesie sono organizzate utilizzando immagini retoriche poetiche composte da: elementi strutturali, grammaticali, ritmici, equilibrati, verbali e visivi. Sono strumenti essenziali utilizzati dal poeta per creare ritmo, migliorare il significato della poesia o concentrarsi nel descrivere l’atmosfera generale o lo stato emotivo della poesia.
La dizione poetica è uno stile di scrittura in poesia che include il vocabolario, il fraseggio e l’uso grammaticale. Oltre alla grammatica, la recitazione poetica lavora per regolare il tono della poesia, il suo stato emotivo e l’atmosfera della poesia per trasmettere i sentimenti del poeta. La poesia è immagini retoriche poetiche.
hee la figura retorica con la quale si descrive vivacemente una situazione?
Tipi di recitazione poetica
il suono
Le immagini retoriche poetiche con struttura sonora ottengono effetti specifici quando vengono ascoltate. Le parole con una struttura fonetica possono lasciare gli stessi lettori rassicuranti o dissonanti, mentre evocano alcuni pensieri e sentimenti associati.
Assonanza primaria – una serie composta da almeno tre o quattro istanze della stessa consonante senza ripetizioni di più di una consonante sovrapposta e incoerente. L’assonanza primaria è usata come strumento mnemonico per evocare sentimenti in poesia come paura e suspense.
Le assonanze sono i suoni vocalici ripetuti in parole che giacciono vicine tra loro, di solito sulla stessa riga o su una adiacente. Questi suoni vocalici sono spesso accentati o enfatizzati per dare alla poesia una struttura musicale. Creando una rima interna, questo accresce anche il piacere di leggere la poesia.
Le consonanti fonemiche sono suoni “consonantici” ripetuti alla fine di parole vicine tra loro, di solito sulla stessa riga o su una riga adiacente. È necessario che questi suoni siano pronunciati o enfatizzati e non in una vocale.
cacofonia Ciò è spesso rafforzato dall’effetto combinato di significati e pronunce complessi. Esempio: le mie dita stilizzate schioccano dalle risate e i tasti sbattono; Con i piedi leggeri, i miei tentacoli d’acciaio lampeggiano e pizzicano queste melodie importanti. Il pianista, John Updike.
melodia – Una serie di suoni musicalmente gradevoli che conferiscono alla poesia una qualità melodiosa, trasmettendo un senso di armonia al lettore.
Onomatopea – una tecnica usata nella poesia per creare effetti uditivi che imitano l’immagine visiva descritta. Una combinazione di parole può essere utilizzata per produrre un effetto uditivo. In ogni caso, non è necessario utilizzare parole che incarnano il suono in sé e per sé. Ad esempio, nel libro di Samuel Taylor Coleridge The Rime of the Ancient Mariner, Coleridge usa la frase “il solco segue liberamente” per incarnare il suono della scia della nave.
tempo
Il ritmo poetico è la successione di parole all’interno di ogni metro e strofa per produrre un effetto ritmico enfatizzando alcune parti della poesia.
Ripetizione – La ripetizione utilizza spesso associazioni di parole per esprimere indirettamente idee ed emozioni, per enfatizzare un punto, per affermare un’idea o per descrivere un’idea.
Rhyme – La rima utilizza schemi ripetitivi per dare ritmo o musicalità alle poesie. Ed è nella forma della ripetizione di suoni simili nei versi della poesia, che conferisce alla poesia la caratteristica della simmetria nel suo ritmo.
pausa a metà strofa – pausa o interruzione nel metro poetico in una strofa in cui una frase finisce e ne inizia un’altra.
il significato
L’uso del linguaggio figurativo come strumento poetico per comunicare in vari modi il significato inteso dal poeta.
Allusione – Breve riferimento a una persona, personaggio, evento storico o opera d’arte, o citazione dalla Bibbia o da una leggenda.
Simbolismo – Confronto o conclusione tra due casi per trasmettere il messaggio del poeta in modo più efficace. Esempio: l’impianto idraulico è entrato in un labirinto di curve dove anche l’acqua si è persa. Simbolismo significa dare un certo significato alle cose in un modo che contraddice il loro significato o la loro funzione originaria.Incarna aspetti, concetti o caratteristiche diverse da quelle che appaiono nella traduzione letterale. Altre immagini retoriche letterarie, come metafora, metafora e allusione, aiutano nello sviluppo del simbolismo nella poesia.
ossimoro: una combinazione di due parole che si contraddicono a vicenda.
Ironia: un’affermazione in cui è probabile che la contraddizione riveli un fatto inaspettato.
Personificazione: attribuzione di caratteristiche umane a un oggetto inanimato, animale o idea astratta. Esempio: i giorni scorrevano lentamente e tristemente.
gioco di parole – gioca sui termini in modo che parole con significati diversi abbiano suoni simili o identici.